Author |
Topic |
|
braga
Starting Member
Italy
28 Posts |
Posted - 03/07/2007 : 09:01:07
|
il Progetto di legge n.2225 del giovane deputato Grimoldi ( http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0021400 ) è intitolato "Disposizioni per l'accesso dei laureati in scienze naturali e in scienze della natura alle professioni di biologo e di informatore scientifico" è stato presentato alla Camera dei Deputati il giorno 7 febbraio 2007 ed è stato assegnato alla XII Commissione affari sociali il giorno 22 febbraio 2007, non risulta che il tale ultima data la suddetta Commissione si sia riunita. Non riesco a scoprire a che punto dell'iter burocratico si trova questo PDL...qualcuno sa qualcosa?
saluti
|
|
braga
Starting Member
Italy
28 Posts |
Posted - 11/07/2007 : 15:04:51
|
Rimanendo sul tema mi sorge un dubbio: Perchè i laureati in Scienze Naturali (nuovo ordinamento - I livello) possono accedere, grazie al DPR 328/2001, previo superamento di esame di stato, ad uno o più dei seguenti albi:
Professione Pianificatore junior: Sezione B dell’Ordine degli “Architetti, pianificatori paesaggistici e conservatori” settore pianificazione;
Professione Biologo junior: Sezione B dell’ordine dei biologi;
Professione Agrotecnico e Perito Agrario.
Ed i laureati in Scienze Naturali vecchio ordinamento? lo so che è una domanda che molti si pongono dal 2001, ma l'indubbio vantaggio di appartenere ad un Ordine ora si fa sentire.
Dal resoconto della riunione del CUN del 3-4 maggio 2006 risulta che il nostro presidente dott. Conti ha fatto questa richiesta:
A) Nota del Presidente Nazionale dell’’Associazione Nazionale Naturalisti, Dr. Maurizio Conti, del 18/1/2006 concernente revisione DPR 328/01 per apportare alcune modifiche relative alle classi 27 “Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura” e 68/S “Scienze della natura” (R. del 26/1/2006). 3/5/2006. Riferisce il Consigliere RUZZIER. Il Consiglio approva il documento nel testo di seguito trascritto: “Il problema posto esula dalle competenze del CUN. Si deve d’altra parte rilevare che la laurea Scienze naturali (vecchio ordinamento) e’ stata parificata alla classe di Laurea specialistiche 68/S per ogni altro aspetto a parte l’accesso agli Ordini professionali. Il problema viene quindi posto all’attenzione degli organi competenti”.
...qualcuno sa qualcosa?
|
|
|
MarzioRemus
Starting Member
Italy
13 Posts |
|
braga
Starting Member
Italy
28 Posts |
Posted - 16/07/2007 : 14:54:35
|
faccio appello al nostro Presidente. Gentile dr. Maurizio Conti ci sono gli estremi per spedire a nome dell'Associazione una richiesta ufficiale al deputato Grimoldi per sapere a che punto dell'iter burocratico si trova il progetto di legge n.2225 ?
|
|
|
bonisol
Starting Member
Italy
39 Posts |
Posted - 16/07/2007 : 16:24:28
|
Sono in contatto con l'Università di Parma per sapere se è possibile per un laureato in S.N. vecchio ordinamento accedere di dritto all'Esame di Stato per la sez. B dell'Ordine dei Biologi. Pubblicherò la risposta non appena mi sarà fornita.
Comunque, sebbene possa essere utile, non credo che questo risolva i problemi dei Naturalisti, anche perchè:
- L'iscrizione alle sezioni B dei vari ordini non permette una grande autonomia, proprio perchè è riservata ai laureati triennali. Gli iscritti alla sez. B di un ordine sono più che altro dei tecnici che mettono in pratica procedure standardizzate: non sempre possono effettare valutazioni, elaborare progetti o dirigere lavori (vedi ad es. DPR 328/2001 art. 31 comma 2).
- Non viene riconosciuta la figura del Naturalista in quanto tale (fare l'esame di Stato per l'Ordine dei Biologi significa diventare Biologo, che non è esattamente sovrapponibile alla figura del Naturalista).
- Non viene riconosciuto il valore della laurea specialistica in S.N. (o laurea vecchio ordinamento), poichè la classe 68/S non fa requisito per la sez. A in nessun ordine professionale.
Penso quindi che sia doveroso portare avanti la battaglia in corso da anni ed attualmente rappresentata dall'insabbiamento dei Progetti di legge Grimoldi e Mastella.
|
|
|
|
Topic |
|