Author |
Topic |
|
giulia
Starting Member
Italy
7 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 19:07:28
|
Perchè per l'ennesima volta la mia laurea non è servita a niente? Perchè ho dovuto pagare 470 euro (ma non è per i soldi...) per fare il corso REC quando i laureati in biologia, veterinaria, farmacia, scienze infermieristiche e, agraria (notare bene) possono farne a meno (e non mi dite che è perchè non abbiamo l'esame di microbiologia, come mi fece notare una dott. dell'ASL, non credo l'abbiano neanche gli agronomi, no?) Perchè posso insegnare scienze dell'alimentazione da gennaio a luglio alla scuola pubblica ma non posso essere esonerata da un noiosissimo corso della camera di commercio? Ed infine, perchè , all'esame di maturità, devo sentire una collega di italiano sostenere che Charles Darwin era un NOTO BIOLOGO dell'epoca!!!!! perchè?
|
|
silvana
New Member
Italy
74 Posts |
Posted - 07/09/2006 : 10:06:12
|
Hai tutta la mia solidarietà...anche io dopo la laurea (1997) ho fatto un master in Ingegneria Ambientale (durata 1 anno!), poi una marea di corsi (tutto pagato da me, ovviamente), mi sono iscritta quest'anno a scienze forestali facendomi convalidare gli esami sostenuti in precedenza e, considerando che lavoro e che ho una vita coniugale...non è per niente semplice! e, inoltre, le leggi o i regolamenti non ci aiutano affatto! Secondo me bisogna continuare le nostre "battaglie" attraverso l'associazione, ma forse anche noi singoli partecipiamo troppo poco (io per prima)...boh...speriamo che le cose in futuro possano andare meglio per tutti. Ciao!
Silvana Mascellani |
|
|
giulia
Starting Member
Italy
7 Posts |
Posted - 07/09/2006 : 22:11:25
|
Grazie per la tua cortese risposta, oggi sono un pò meno incavolata e più propositiva. Hai ragione quando dici che partecipiamo poco alla vita dell'associazione, il fatto è che per partecipare alle attività bisognerebbe spostarsi spesso ed anch'io ho famiglia ...non è sempre facile aderire alle iniziative proposte. Io non sono arrabbiata con l'associazione, che ci sostiene, ma con l'università che non solo abbandona i laureati ma che ci "ruba" anche i lavori. Facendo uno stage nel mio comune (e comunque so che vale lo stesso anche per la Provincia)ho potuto notare che tutti i lavori vengono fatti fare ai professori dell'università...siamo i loro concorrenti! ci credo che non hanno interesse a farci lavorare! Auguri per il tuo nuovo corso di laurea. Ciao
|
|
|
Maurizio Conti
Junior Member
Italy
249 Posts |
Posted - 14/09/2006 : 12:48:21
|
Il mondo delle professioni è questo. Anche nelle cosiddette "professioni ordinistiche" (cioè quelle "protette" da un ordine professionale) i docenti fanno la professione e molti committenti si rivolgono a loro per avere una firma "illustre" a validare il lavoro/perizia/sopralluogo/studio. Il problema è molto più sentito nel nostro campo perchè il "nostro" lavoro è usurpato anche da professionisti che, protetti dal proprio ordine, invadono i nostri settori di attività.
Maurizio Conti |
|
|
|
Topic |
|
|
|