salve ragazzi finalmente ho trovato un forum dove poter parlare con qualcuno dei miei studi che sto facendo da due anni or sono volevo sapere ( essendo iscritto al secondo anno di scienze naturali) un 'altranno dovro scegliere l'indirizzo del classico terzo anno tra :
- didattica ed educazione ambientale
- sviluppo ecosostenibile
- analisi dei sistemi naturali
tra questi 3 quale e' il migliore da scegliere secondo voi?! a me hanno consigliato ANALISI DEI SISTEMI NATURALI in quanto lo sviluppo ecosostenibile e l'altro sono molto piu difficili e non vale la pena in quanto risuslterei sempre laureato in scienze naturali alla fine e non specializzato!
semmai mi hanno detto di cercare nella specializzazione un indirizzo inerente a cio che intendo fare..
un altra domanda e' : E' VERO CHE PER UN CORSO COME IL NOSTRO E' FONDAMENTALE FARE I DUE ANNI DI SPECIALIZZAZIONE??
per il terzo anno t consiglio "Analisi..." x' l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono bellissime utopie lavorative...x la specialistica serve solo x i concorsi...tutto li, x' in 2 anni di studio di sicuro nn impari di + che in 3-4 mesi di stage full time...e visto l'enorme numero di concorsi che ho visto fino ad adesso (praticamente nessuno per laurea magistrale in SN) nn ti consiglierei di continuare o al massima ottimizza i tempi e continua lavorando...
mah non ci si capisce nulla perche molti ti dicono che NON SPECIALIZZARSI sarebbe un grande buco per una eventuale possibilita lavorativa della serie 3 anni di scienze naturali non ti da delle conoscienze specifiche ma si bassa molto sugli argomenti in generale... facendo una specializzazione potresti approfondire delle conoscenze che ti permetterebbero di entrare in determinati settori..!!
ovviamente e' importante sec me scegliere delle specializzazioni che ora vanno piu per la maggiore..perche altrimenti sarebbe inutile!
p.s. mi sono sbagliato a inviare il post creando un nuovo topic mi scuso per l'errore
ciao.lo so è un argomento di 1 mese fà...ma volevo dire la mia trovandomi quasi nella stessa tua situazione,se nn peggio... a me manca poco per finire i 3 anni e nn sò se continuare o meno...di certo anche se dovrebbe non essere così,la laurea magistrale(i 2 anni della specialistica)servono per continuare a fare ricerca ma per lavorare come tecnico puoi esser certo che con i 3 anni si lavora,principalmente al nord italia! io cercherò lavoro e poi da lavoratore continuo i 2 anni...o così si spera.. ciao