A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 ISCRIZIONE A.I.N.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

dario77
Starting Member

Italy
1 Posts

Posted - 16/09/2005 :  20:27:15  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, sono Dario Patacchiola di Rieti, neolaureato in Scienze Naturali.
Mi sono iscritto da qualche giorno all'A.I.N. sezione Lazio,
ma non ho ancora ricevuto notizia dell'avvenuta iscrizione per cui non posso momentaneamente presentare domanda per l'iscrizione al Repertorio Nazionale Soci Esperti...
Vorrei sapere se per la nostra categoria professionale esiste un tariffario specifico a cui fare riferimento.
Grazie.
Dario Patacchiola

bonisol
Starting Member

Italy
39 Posts

Posted - 22/09/2005 :  12:22:00  Show Profile  Visit bonisol's Homepage  Reply with Quote
Il tariffario esiste ed è disponibile nell'area soci.
(per entrare nell'area soci bisogna richiedere nome utente e password alla segreteria dell'Associazione. Nel forum c'è un argomento che riguarda proprio questo e fornisce informazioni dettagliate)

Nell'area soci si può sacricare anche il regolamento del Repertorio Nazionale Soci Esperti. Ricordo, come più volte ribadito dal dott. Maurizio Conti, che per essere riconosciuti come Soci Esperti non è sufficiente la laurea, ma è necessario dimostrare un'adeguata formazione post-lauream ed un'altrettanto adeguata esperienza lavorativa.
(personalmente ritengo di stare ancora "maturando" i requisiti richiesti. Prima o poi chiederò l'iscrizione). In alternativa è possibie iscriversi al RNSE come Soci Tirocinanti (nè formazione nè esperienza) o Soci Qualificati (formazione adeguata ma non abbastanza esperienza).

A tal proposito vorrei chiedere un chiarimento al dott. Conti:
anch'io come molti naturalisti ho trovato occupazione principalmente nel campo della consulenza ambientale (gestione rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, ecc...). Questo tipo di attività viene preso in considerazione ai fini della qualifica di Socio Esperto?
Se sì, in quale "settore di attività" e in quale "area disciplinare" può essere inquadrato?
Se no, si potrebbe proporre di inserirlo, visto che ormai il diritto ambientale è stato introdotto ufficialmente come materia di insegnamento nel corso di laurea in Scienze Naturali?

Grazie.

Luca Bonisoli

Go to Top of Page

carlo
Starting Member

Italy
8 Posts

Posted - 22/09/2005 :  16:40:38  Show Profile  Reply with Quote
caro bonisol,
la domanda che hai fatto tu l'ho posta anche io... ma senza risposta!
Io non credo che la consulenza ambientale sia un lavoro da naturalista; vero è però che in questo campo operano molte figure (geologi, chimici, biologi, ecc) per cui credo che sia una buona opportunità per i naturalisti; Speriamo, e questo è ciò che mi preoccupa di più, che non sia l'ennesima occasione per i naturalisti di restare al palo.
Sembra, in questo forum, che a nessuno interessi il lavoro.... basta vedere quanti post vengono scritti... (uno ogni mese circa). Forse i nostri colleghi sono impegnati a rincorrere farfalle da spillare... spero di no!
un saluto

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 23/09/2005 :  16:43:10  Show Profile  Reply with Quote
La consulenza ambientale per i parametri naturalisti è una attività da naturalisti ed è con essa che la maggior parte dei professionisti sopravvive.
Le farfalle da spillare rappresentano una immagine che molti hanno usato per renderci ridicoli (anche se l'acquisizione di campioni museali è comunque, per alcuni, una lucrosa attività professionale), ma è (fortunatamente) una immagine ormai desueta.
Gli scarichi idrici rientrano nelle acque dolci, quelli in atmosfera rientrano nell'aria, i rifiuti, effettivamente non sono previsti, possono rientrare nel suolo.
In ogni caso sono attività professionali che concorrono perfettamente al raggiungimento del punteggio richiesto per la qualifica di "Socio Esperto".
Cordiali saluti,

Maurizio Conti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000