A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 riconoscimento associazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 16/12/2008 :  12:41:34  Show Profile  Reply with Quote
Gentile Signor Conti.

Cosa cambia dal punto di vista professionale per i naturalisti, se a come sembra il ministero di grazia e giustizia in base alle legge.. bla bla bla..e ancora bla.. intenda dare una sorta di riconoscimento, vorrei dei chiarimenti molto specifici e non generici.

Cordilmente

Anselmo

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 16/12/2008 :  13:11:06  Show Profile  Reply with Quote
Caro collega,
iscrivendosi all'Associazione, appoggiandola fattivamente, e/o, collaborando alle attività della sua Sezione, saprebbe che si tratta del DLgs. 9 novembre 2007 n° 206 che recepisce la direttiva comunitaria 36/2005/CE sulle qualifiche professionali.
Partecepando, poi, alla Mailing List ed alle Assemblee, potrebbe apprendere che, in questa prima fase, il cambiamento per i Naturalisti è solo formale, ma significativo.
E' sufficientemente specifica la risposta ?
Cordiali saluti ed auguri per le prossime festività,

Maurizio Conti
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 17/12/2008 :  00:35:02  Show Profile  Reply with Quote
Gentilissimo Signor Conti
Conosco la direttiva, conosco anche la Lapet,L'ancot,Int ed il colap,
conosco anche le problematiche del ricoscimento delle professioni non regolamentate ad esempio "tributarista" chissa un giorno lo potrei diventare anch'io, e non credo che seguendo l'associazione Ain della mia provincia non potrei sapere altro in merito sono bene informato, ma quello che intendevo dire è se questa associazione può divenire un punto di partenza per avere riconosciuta la professione di Naturalista con un suo range di competenze professionali e perchè no, anche riservate i presupposti ci sono, se si fa attenzione sulle professionalità dei biologi dei agronomi dei geologi determinate competenze si ritrovano specificatamente nel nostro profilo professionale e non mi dica di no Signor Conti quindi coraggio è lei il leader dell'Associazione, ci faccia contare di più nei salotti che contano.

Coraggio
Go to Top of Page

bonisol
Starting Member

Italy
39 Posts

Posted - 17/12/2008 :  16:53:37  Show Profile  Visit bonisol's Homepage  Reply with Quote
Buona sera.
Scrivo per esprimere la mia personale opinione riguardo al post.

Il fatto che i naturalisti soffrano di svantaggi competitivi sul mercato a causa della mancanza di un'ordine professionale è ormai risaputo da anni, e lamentarsene tra di noi purtroppo serve a poco. Anche scaricare le nostre aspettative sul presidente dell'AIN mi pare tutto sommato poco produttivo, perchè il "peso" di un'associazione non dipende solo dall'iniziativa dei vertici, ma anche (e soprattutto) dal numero e dall'attivismo dei singoli soci.

Personalmente cercherei di vedere la situazione dei naturalisti da un punto di vista più costruttivo: è vero che ci sono cose che *non possiamo* fare, ma ci sono anche cose che *possiamo* fare e altre ancora che *dobbiamo* fare, prima ancora di poter fare pressioni lobbistiche di qualsiasi genere. Una volta preso coscienza del problema di fondo, per come la vedo io, concentrandosi su iniziative magari piccole ma fattibili e mettendo insieme mattone dopo mattone, alla fine qualcosa si costruisce.

In ogni caso, vista la situazione attuale, penso che sarà difficile ottenere attività "riservate" per legge ai naturalisti, ma su questo non sono informatissimo, quindi chiedo maggiori ragguagli al dott. Conti.

Saluti.
Luca Bonisoli.
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 17/12/2008 :  22:24:45  Show Profile  Reply with Quote
Gentile collega

Approvo quello che dici ma nessuno sta caricando il presidente di responsabilità o di aspettative, specialmente di quest'ultime ne sono stanco, ma è anche vero che bisogna bussare o suonare per essere aperti e in seguito essere sentiti come fanno i nostri ordini professionali, l'ultima l'ordine dei dottori commercialisti che ha fatto ricorso sul d.lgs al tar lazio per il riconoscimento delle professioni tra cui c'è la nostra beneamata AIN; un'altra e chiudo e la faccenda del profilo degli odontotecnici ostacolata a più non posso dall'ordine degli odontoiatri.
Quindi collega sento il dovere di dire che bisogna bussare alle porte giuste come fanno gli ordini professionali che ne hanno sempre qualcosa da chiedere al ministero al governo al parlamento e non soltanto scrivere in un forum e basta.

Auguri
Go to Top of Page

antoniocroce
Starting Member

Italy
33 Posts

Posted - 20/12/2008 :  21:55:14  Show Profile  Visit antoniocroce's Homepage  Reply with Quote
Per bussare alle porte e far si che le porte si aprano bisogna evere delle "credenziali" che in Italia, ahimè, valgono solo se possono essere utili in politica. Ordini ed associazioni con migliaia di iscritti andranno a bussare alla porta in migliaia. Noi Naturalisti siamo pochi e dispersi, generalmente disinteressati alla Professione e tanto più all'associazione. Quando saremo 4-5000 iscritti all'AIN, allora potremo andare a bussare con 8-10000 mani alle porte che contano e magari ci apriranno, ci faranno entrare e ci daranno un posto al tavolo.

Antonio
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 21/12/2008 :  06:43:38  Show Profile  Reply with Quote
più che credenziali direi maroni, i periti assicurativi che non hanno 10.000 iscritti al'isvap hanno avuto un albo.

auguri
Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 21/12/2008 :  18:28:33  Show Profile  Reply with Quote
Cari colleghi,
premesso che attualmente rivesto "ad interim" la carica di Presidente Nazionale, in quanto il nuovo CDN è appena stato eletto e non ha ancora nominato le nuove cariche, non mi risulta di essermi mai tirato indietro quando c'è stato da prendere le scarpe ed andare in giro per l'Italia (Roma, ma non solo...) a bussare a porte, portoni e gattaiole.
Il problema è che, invece di chiacchierare, chi ha gli indirizzi delle porte sarebbe bene li tirasse fuori. Io i miei me li sono già girati tutti.
E' vero anche che non è necessario essere 10.000 per essere ascoltati, basta essere anche in pochi, ma nei posti giusti; quindi chi è nel posto giusto si dia da fare. Se poi è timido e vuol compagnia mi chiami: come ho detto sopra, non mi sono mai tirato indietro.
E' anche vero che non avere un ordine ci da molti problemi, ma ancora più problemi ce li da il fatto i Naturalisti per la maggior parte agiscono (o ritengono di poter agire) da soli, andando a lamentarsi, a posteriori, dopo che hanno battuto i denti per terra (e solo quelli, perchè chi ha avuto successo si guarda bene dal rendere gli altri partecipi delle sue esperienze) che l'AIN fa poco.

"Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno."
A. France, Sur la pierre blanche (1905).

Ed è anche vero che, se nelle professioni ordinistiche, tenuto conto della concorrenza interna, riescono a lavorare solo quelli bravi, nella nostra professione riescono a lavorare solo i migliori.
Dovremmo conoscere questo passo: si chiama selezione naturale.
Che altro dire ?
Io non dispongo della bacchetta magica; se qualcuno ne dispone e la sa usare, e vuole usarla per i Naturalisti, anziché solo per sé stesso, si faccia avanti: è il benvenuto.
Cordiali saluti ed auguri di pace e serenità,

Maurizio Conti




Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 24/12/2008 :  00:04:47  Show Profile  Reply with Quote
Della bacchetta no.. ma della rappresentanza di una associazione professinale ( o culturale secondo me) si!?

Auguri
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 12/01/2009 :  14:08:37  Show Profile  Reply with Quote
Gentilissimo Signor Conti

Le parlo seriamente, in base al DPR 328/01 la laurea triennale in scienze naturali si può abilitare biologo junior sezione b, perito agrario laureato, agrotecnico laureato e infine pianificatore sezione b ( come serie Bper noi naturalisti) perchè il nostro legislatore non permette anche ha noi della vecchia laurea diciamo lunga di poterci abilitare in queste professioni? Almeno avremmo in mano qualcosa senza pensare di istituire chissa che cosa. Aspetto sue notizie

Anselmo

Buon anno
Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 13/01/2009 :  09:10:46  Show Profile  Reply with Quote
Lo abbiamo chiesto anche noi al Legislatore; l'ultima volta tre anni fa.
Se avessimo avuto una risposta, una qualsiasi, lo avremmo comunicato, non crede ?
Buon anno anche a Lei,

Maurizio Conti
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 19/01/2009 :  22:05:26  Show Profile  Reply with Quote
Signor Conti

Secondo lei un ricorso al TAR per essere ammessi agli esami di stato per biologo junior, Perto Agrario...ecc. E' una strada praticabile da semplice libero cittadino o è tempo perso?

Anselmo
Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 20/01/2009 :  09:50:13  Show Profile  Reply with Quote
Quando si parla di tribunali e ricorsi occorre valutare attentamente caso per caso.
Proprio a questo scopo l'Associazione mette gratuitamente a disposizione dei soci un costoso servizio di consulenza legale che può dare indicazioni su cosa convenga o non convenga fare, dopo aver esaminato la documentazione specifica.
Al di fuori di questa realtà si parla solo per parlare, cosa che non né nel mio stile, né, ritengo, nel DNA dei Naturalisti.
Altro, quindi, non saprei dirle.

Maurizio Conti
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 26/01/2009 :  11:25:29  Show Profile  Reply with Quote
Signor Conti allora speranza nn c'è proprio, per cambiare le cose?

anselmo
Go to Top of Page

anselmo
Starting Member

Italy
45 Posts

Posted - 26/01/2009 :  11:26:47  Show Profile  Reply with Quote
Signor Conti allora speranza per cambiare le cose non c'è ne proprio?

anselmo
Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 27/01/2009 :  09:09:42  Show Profile  Reply with Quote
Speranza ultima Dea !
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000