salve, sono iscritto ancora al 2° anno del corso di scienze naturali e sto avendo qualche perplessità al riguardo di un mio futuro...... insomma vorrei capire se dopo essermi laureato sarò, o meno, in grado di mantenere una famiglia in un posto fisso.. oppure dovrò divorziare dalla donna che amo perchè sempre assente da casa; non per spirito di disfattismo, ma altrimenti mi iscrivo a veterinaria..... grazie!
Il "posto fisso" credo potresti averlo se ti dedichi all'insegnamento delle scienze (classe di concorso A059 e A060) bisogna vedere come regoleranno la cosa nel futuro (concorsi, laurea ad hoc o altro), probabilmente dovrai farti in ogni caso un 3 4 anni lontano da casa (se sei del sud italia), quindi regolati di conseguenza.
Sempre nell'ottica del "posto" puoi anche aspettare un fatidico concorso pubblico in qualche ente statale (nel frattempo vedi di procurarti i relativi appoggi politici).
Nella remota ipotesi della libera professione tutto sta a te su come ti organizzi la vita.
Puoi fare pure il veterinario ma cosa vuoi fare aprirti uno studio e metterti sulla piazza oppure lavorare conto terzi???
PS La tua donna cosa ne pensa della tua scelta di fare Scienza Naturali? se ci tiene sul serio a te credo ti aiuterà e ci sarà vicina in ogni caso quindi non preoccuparti...