A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 fitodepurazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giulia
Starting Member

Italy
7 Posts

Posted - 03/10/2002 :  19:13:44  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per avermi risposto subito e...no,non avevo mai pensato alla fitodepurazione perchè le cose che potenzialmente uno può fare sono tante ma non si trova mai nessuno con cui poter parlare.
Nel mio dipartimento adesso c'è la moda della giuda ambientale (escursionista o equestre non fa differenza) e tutti quelli che conosco hanno già preso o sono in procinto di prendere il patentino.
Francamente mi chiedo se sia una buona strada, per un laureato, andare a "sgomitate" con i diplomati (senza offendere nessuno!!),è già difficile competere con biologi, geologi e compagnia bella, che senso ha fare un corso per guida? succede lo stesso anche nelle altre università? (io sono a Siena).
Ho seguito i vosri discorsi sulle nuove leggi e normative:AIUTO! mi sono svegliata di botto e sono precipitata in un incubo....ecco perchè così tanta gente fa giurisprudenza...
Effettivamente qualche dubbio sulla professionalità l'avevo anche io, o meglio, me lo avevano fatto venire:alla domanda "che facoltà fai?", dopo la risposta "scienze naturali!..." seguiva sempre un "beeello!..interessante...e saresti?..",beh come ha detto qualcuno di voi, noi possiamo diventare chi vogliamo,, dipende dalla specializzazione.E allora mi chiedo perchè non dedicare una porzioncina del sito a quelli che sono i possibili percorsi per un naturalista, perchè ci perdiamo girovagando tra ministeri, università....Io parto sempre dalla mia passione, la botanica, ma da nessuna parte c'è scritto "questo è un lavoro per botanici".Di master poi non ne parliamo, quelli che mi interessano non sono mai rivolti ai naturalisti.Ok, il mio sfogo è durato abbastanza, ho perso anche un pò il filo,spulcierò su internet alla ricerca della fitodepurazione,grazie ancora,ciao.

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 04/10/2002 :  12:00:22  Show Profile  Reply with Quote
In alcune ARPA (Toscana, Emilia, ecc.) fanno anche l' IBE ed i botanici sono ben accetti (il problema sono i posti a concorso, ma si può sempre cominciare con delle consulenze).
Conosco diverse naturaliste che lavorano nelle ARPA (non tutte fanno lavori da naturalisti, ma tutte fanno lavori da laureate, il che con questi chiari di luna non è poco).
Ti consiglio di prendere contatto con la sede della Sezione Toscana A.I.N. a Firenze (c/o Studio Bernabei & Mazzoni), l' associazione non promette "Sugarcandy Mountain", ma un po' di informazioni, supporto ed una Mailing List si; ed è già qualcosa. Anche per la fitodepurazione (lo sai del convegno a Reggio Emilia sabato 12 ottobre, proprio sulla fitodepurazione?).
Cordiali saluti,

Maurizio Conti

Maurizio Conti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000