|
bonisol
Starting Member
Italy
39 Posts |
Posted - 11/01/2005 : 18:29:26
|
Porto anch'io la mia esperienza: mi sono laureato a novembre 2001 ed ho frequentato un corso sulla normativa ambientale (argomento a mio avviso fondamentale ma assente o quasi dal corso di laurea), poi ho iniziato a collaborare con uno studio privato come tecnico della sicurezza sul lavoro, in attesa di poter passare al settore ambiente. L'occasione è arrivata qualche mese dopo ed a gennaio 2003 sono stato assunto a tempo indeterminato. Mi colloco nel numero dei "fortunati" che hanno il posto fisso e lavorano nel campo dell'ambiente, ma, come per la libera professione, non è tutto oro quello che luccica. A fianco degli innegabili vantaggi del posto fisso (sicurezza dello stipendio, malattia e ferie pagate, pensione, ecc...) va ricordato che devo comunque fare quello che passa il convento (e solo di rado si tratta di lavori veramente "da naturalista"!). Ma sono solo all'inizio, e se gioco bene le mie carte spero di riuscire ad "aggiustare il tiro". Intanto ho intrapreso con alcuni amici attività extralavorative (educazione ambientale e monitoraggio di fauna ittica fluviale) che spero un giorno di riuscire a monetizzare. Bisogna avere un po' di intraprendenza, di adattabilità e soprattutto di pazienza. Saluti a tutti. Luca Bonisoli.
|
 |
|