| Author |
Topic  |
|
|
gio.sar
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 16/03/2005 : 17:05:41
|
Cari colleghi esiste un disegno di legge del senato( il n.1372 del 1996)per l'istituzione dell'albo professionale dei dottori naturalisti. Che fine ha fatto? Perchè nessuno si è più interessato per l'istituzione del nostro albo professionale,che sappiamo benissimo sarebbe di vitale importanza per il nostro futuro professionale. Propongo a tutti voi colleghi di tutta Italia di coordinarci e di organizzare una raccolta di firme per smuovere le acque stagnanti nei palazzi della politica. Aspetto le vostre considerazioni in proposito Distinti saluti Giovanni
|
|
|
Maurizio Conti
Junior Member
Italy
249 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 11:39:33
|
Basta fare il conto di quanti anni (e legislazioni) sono passati dal 1996 per capire che non è più attivo. Comunque ad ogni legislazione viene ripresentato almeno un disegno di legge per l'istituzione dell'ordine dei naturalisti: non è questo il problema. Il problema è farlo approvare. Se qualcuno ha accesso a poteri tali da far approvare i disegni di legge che ci interessano superando gli ostacoli di lobbies e politici che fin'ora hanno invalidato il nostro operato, dei quali i Consiglieri Nazionali sono sempre stati puntualmente informati, sarebbe ora che si facesse avanti. I post polemici non risolvono i problemi, le disponibilità pratiche e le conoscenze politiche si. Quindi rimboccatevi le maniche, anzichè aspettare una pappa scodellata che attualmente non è disponibile. Cordialità,
Maurizio Conti |
 |
|
|
adriano
Starting Member
Italy
13 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 23:33:23
|
Ciao sono Adriano... La mia impressione è che ci sia da parte di qualcuno una certa "opposizione passiva" e un certo interesse a non spingere per l'istituzione di un albo professionale per i naturalisti, o come è successo di recente a far si che il progetto di una possibile apertura dell'ordine degli Agronomi e Forestali non vada in porto...Un'altra cosa ma perchè l'Associazione Italiana Naturalisti, dal momento che muove tanti consensi non spinge o propone la realizzazione di un albo professionale per i Naturalisti???
Edited by - adriano on 03/17/2005 23:34:41 |
 |
|
|
Henry77
Starting Member
Italy
9 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 11:01:37
|
Bravo Adriano!!!
|
 |
|
|
Maurizio Conti
Junior Member
Italy
249 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 11:47:10
|
Scusate, ma questo dibattito, come altri, mi sembra un dialogo tra sordi (o forse dislessici). Cari Adriano ed Henry, avete avuto il modo di leggere quanto ho scritto in merito alla segnalazione di gio.sar, oppure andate avanti per la vostra strada senza considerare quello che viene detto e scritto ??? L'AIN ha compiuto 30 anni l'anno scorso, chi credete forse che abbia sollecitato la stesura delle proposte di legge per l'istituzione dell'ordine dei Naturalisti ? Credete che questo sia sufficiente ? La raccolta di firme è un pietoso esempio di inutilità: vogliamo fare qualcosa ? L'ho già detto: qualcuno ha accesso ad una serie di figure politiche potenti ? Se questo qualcuno esiste si faccia avanti, altrimenti continueremo questo sterile ed esasperante dialogo tra sordi, con proposte fuori dalla realtà (raccolta di firme) e assurde speranze (le acque stagnanti dei palazzi delle politica non sono mai state così mosse... purtroppo a nostro sfavore !). E forse se i circa 18.000 naturalisti che ancora non sono iscritti all'AIN si iscrivessero, potremmo lavorare meglio e con maggiore incisività.
Maurizio Conti |
 |
|
|
Morrison73
Junior Member
Italy
124 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 13:14:42
|
domanda tecnica scusate
mi potreste dire il C/C per l'iscrizione AIN della sezione campania? dato che non mi riesce di contattare la sezione avevo tutto il materiale ma causa formattone riparatore ho perso tutto e sul sito c'e solo quello del R.N.S.E.
Grazie
|
 |
|
|
antoniocroce
Starting Member
Italy
33 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 14:07:20
|
Rispondo io, perchè mi trovo i dati sottomano... se sbaglio spero che il presidente della sezione Campania mi corregga. Puoi fare un versamento sul CCP n. 40102808 intestato all'AIN sez. Campania - c/o Luigi Coppola - Via Iannelli, 82 - 80131 Napoli
Spero che come te siano tanti ad iscriversi e ad incoraggiare con la partecipazione attiva nuove attività e a dare energie all'associazione!
Ciao,
Antonio
|
 |
|
|
adriano
Starting Member
Italy
13 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 19:16:25
|
Non si tratta di essere sordi, dislessicci o altro, si tratta semplicemente di volere delle semplici e complete spiegazioni in merito ad un argomento molto importante per i naturalisti...Ogni volta che si tira in ballo l'argomento albo professionale si ricevono sempre risposte a metà o poco chiare...Ma perchè invece di parlare dei 18000 o quanti essi siano naturalisti non iscritti all'associazione, non ci fate avere tutte le informazioni necessarie a capire come stanno realmente le cose????
Edited by - adriano on 03/18/2005 19:19:24 |
 |
|
|
antoniocroce
Starting Member
Italy
33 Posts |
Posted - 19/03/2005 : 00:04:43
|
...forse molte cose non tutti le sanno perchè esistono altre vie di comunicazione fra naturalisti... mi riferisco alla mailing list dei soci dell'AIN oppure alle comunicazioni date durante le assemblee sezionali o nazionali. Io non ci capisco molto di queste cose, anche se sono consapevole che sono fondamentali, tuttavia partecipare alle assemblee permette di chiedere informazioni ad altri soci più informati... oltre che a vivere attivamente l'associazione.
Ciao
Antonio
|
 |
|
|
gio.sar
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 19:25:43
|
Carissimo Dott. Conti, sono d'accordo con lei nel fatto che ognuno di noi debba utilizzare le proprie amicizie politiche per la causa comune dei dott. naturalisti. Come dice una antico proverbio siciliano che io qui riporto letteralmente:"cu avi chiu sali consa a minestra" che in italiano significa: Chi ha più sale, condisce la minestra. Però la mia proposta di raccogliere firme non deve essere vista come una "manifestazione di piazza" fine a se stessa,sarebbe inutile come giustamente ha ribadito lei,bensì deve considerarsi finalizzata al sensibilizzare la classe politica sul futuro della nostra professione. Sappiamo benissimo che il politico si mette in azione, solo se intravede dietro una questione,il coinvoglimento di tanti cittadini potenziali elettori. Noi naturalisti se ci compattiamo,attraverso l'AIN, possiamo conseguire delle vittorie, altrimenti isolati non andiamo da nessuna parte. Da parte mia, nell'ambito della mia regione (la Sicilia) sto mettendo in pratica i suoi consigli,dott. Conti, sto contattando diverse formazioni politiche di entrambi gli schieramenti, aspetto dei riscontri da parte della politica siciliana, spero positivi nell'interesse di noi tutti. Colgo l'occasione per augurare a lei ed a tutti i nostri colleghi i migliori auguri di Buona Pasqua. Distinti saluti Dott. Sarra Giovanni Messina
P.S. Chi condivide le mie idee, puo' scrivere alla mia email.
|
 |
|
|
Morrison73
Junior Member
Italy
124 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 11:58:28
|
che si inizi a muovere qualcosa???
|
 |
|
|
Maurizio Conti
Junior Member
Italy
249 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 14:58:27
|
Se si inizia a fare qualcosa di utile sono sempre disponibile. La raccolta di firme non serve a meno che non siano decine di migliaia (e tutte vere!!! cfr. la querelle in corso nel Lazio), i contatti con le formazioni politiche sono una cosa diversa. A causa di ritardati pagamenti da parte di miei clienti (sui quali -sich!!!- ho anche dovuto pagare l'IVA, come se li avessi già in tasca) non posso garantire di poter venire in Sicilia qualora fosse necessario incontrare i politici che state contattando, tuttavia non ho problemi ad incontrarli durante i loro eventuali soggiorni a Roma. Per eventuali contatti diretti può usare l'indirizzo email istituzionale (presidenza@ain-it.org). Buon lavoro e buona Pasqua,
Maurizio Conti |
 |
|
|
gio.sar
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 16:48:05
|
Preg.mo dott. Conti, capisco bene, in questo periodo,le sue difficoltà a scendere in Sicilia,le chiederei troppo, apprezzo molto la sua disponibilità ad un eventuale incontro a Roma con qualche personaggio della politica,ed è in questo senso che intendo muovermi. Cercherò di stabilire un contatto ed eventualmente se ci fosse un interessamento serio da parte dei miei interlocutori politici,la contatterò per stabilire un incontro a Roma. Spero di poterle dare presto notizie importanti.
Le rinnovo i miei più cordiali saluti e gli auguri di Buona Pasqua. Dott. Sarra Giovanni Messina
P.S. Se è possibile si possono conoscere i numeri degli iscritti dell'AIN in tutto il territorio nazionale e in particolare dell'AIN Sicilia? Distinit saluti
|
 |
|
| |
Topic  |
|