T O P I C R E V I E W |
Lety |
Posted - 16/01/2006 : 10:59:35 Salve a tutti,sono una neolaureata in scienze naturali (vecchio ordinamento).Ho sentito dire che noi naturalisti siamo molto richiesti nel campo delle consulenza ambientale.Qualcuno saprebbe darmi informazioni su come avviarsi,quali e se ci sono corsi di formazione per poter svolgere questa professione? Ciao e grazie!!
|
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
bonisol |
Posted - 24/01/2006 : 18:58:22 Personalmente conosco diverse persone laureate in SN che lavorano come consulenti ambientali; io stesso ho la fortuna di lavorare in uno studio di Reggio Emilia che è un po' un "covo" di naturalisti (siamo ben 6, compreso il titolare, anche se non tutti ci occupiamo effettivamente di ambiente). L'interdisciplinarietà tipica del corso di laurea in Scienze Naturali secondo me è molto valida nel campo della consulenza, perchè fornisce le basi per comprendere un po' tutte le problematiche ambientali che ci si può trovare ad affrontare. Tra l'altro per molte attività di consulenza non è richiesta l'iscrizione ad un ordine professionale, quindi non siamo troppo penalizzati. Per iniziare si può frequentare un corso sulla normativa ambientale (ce ne sono diversi in giro) e fare domanda ad uno studio di consulenza già avviato per collaborare. Poi, volendo, si possono prendere dei "patentini", ad esempio in acustica ambientale o come consulente ADR, che non sono strettamente "da naturalista" ma forniscono delle vere e proprie abilitazioni. In bocca al lupo. Luca Bonisoli
|
Maurizio Conti |