A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 quesito
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marco
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 04/02/2004 :  14:15:23  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti,

volevo riagganciarmi alla questione riguardante il riordino dei titoli di studio e di accesso agli albi, in particolare a quella sorta di accordo che si starebbe strutturando con gli agronomi e i forestali.
Mi piacerebbe capire a che stadio siamo e sopprattutto se ci sono dei nostri rappresentanti che ci stanno lavorando in modo sistematico.
Se ciò fosse, non sarebbe poi così remota l'ipotesi di avere un albo di riferimento le cui competenze in campo ambientale ricalcano in gran parte le nostre.
Mi riferisco in particolare ad un articolo che potete visionare sul sito:
WWW.cnel.it
alla voce: Politiche del lavoro - Professioni
dal titolo:
"PROFESSIONI, L'ACCESSO CAMBIA LOOK"
particolarmente interessante perchè riporta un passaggio della Dott.ssa Dina Porazzini Presidente del Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Forestali

Mi rivolgo in particolare al dott. Maurizio Conti, o chi altri possa fornirci notizie fresche a riguardo.

Mi rattrista enormemente assistere a questa situazione di disagio degli ultimi messaggi; non ci sarebbe un modo per incanalare le rivedicazioni di Silvestra (e di tutti noi immagino) verso una politica di lobby più massiccia e strutturata, coinvolgendo laureati, studenti universitari e docenti?
Non posso credere che martellanti e sistematiche pressioni sugli organi politici non possano sortire alcun effetto.
Si sa, che se non si rompe le scatole nelle sedi appropriate e a chi di competenza difficilmente si ottiene qualcosa.
La maggior organizzazione dei laureati in scienze ambientali qualche risultato in più dei nostri lo ha ottenuto,
vedi per esempio l'accesso all'albo degli architetti, paesaggisti e pianificatori.
Di sicuro non riuscirà a darmi una risposta a tutto ma spero si possa incanalare un percorso propositivo.

Ringraziandola anticipatamente,

un cordiale saluto

Marco Iachelini

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 05/02/2004 :  16:17:22  Show Profile  Reply with Quote
Il Consiglio di Presidenza sta lavorando alacremente a questa ipotesi fino dal novembre 2002, così come sta lavorando ad altre soluzioni e prospettive.
Il Consiglio nazionale ed i consiglieri nazionali sono tenuti costantemente aggiornati delle evoluzioni e sono in grado di riferire alle relative sezioni quasi lo stato dell'arte della situazione.
Se non hanno ulteriori notizie, significa che non ce ne sono (!).
Analogamente i soci sono stati ampiamente informati in occasione delle Assemblee Nazionali del dicembre 2002 e del dicembre 2003, durante le quali sono state votate le linee guida sulle quali si muove il Consiglio Direttivo Nazionale e la Presidenza Nazionale.
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti, quandi disponibili, sono diffuse mediante la ML.

Maurizio Conti
Go to Top of Page

Silvestra
Starting Member

10 Posts

Posted - 11/02/2004 :  14:51:33  Show Profile  Reply with Quote
Caspita ma che domande fate, mi irritate il povero Maurizio Conti...

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 13/02/2004 :  19:03:30  Show Profile  Reply with Quote
Il "povero Maurizio Conti" (che ha altre cose per le quali irritarsi), ha semplicemente fatto notare che esiste ANCHE una struttura sezionale che avrebbe dovuto (e probabilmente lo ha fatto) gestire queste comunicazioni.
Oltre a tale struttura, esiste un organo sovrano che si chiama Assemblea Nazionale dei Soci che (incredibile !!!) è l'organo che governa le scelte dell'Associazione (il CDN e lo stesso presidente, di fatto si limitano ad eseguire le direttive date dall'Assemblea Nazionale dei Soci: perché qualcuno non si legge lo Statuto ogni tanto ???).
Come se non bastasse esiste una Mailing List sulla quale alcuni illusi (mi ci metto anche io, non disturbatevi a darmi dell'illuso) riportano, sia pure concisamente, le notizie.
Questo è un forum: mi aspetterei di trovarvi un dibattito veramente costruttivo sui problemi in discussione, non polemiche.
Perchè tanti signori si mettono a pontificare (o forse a criticare velatamente e con anglosassone ironia ?) e quando si cerca qualcuno disponibile a dare una mano (anche via internet) nessuno si fa avanti ?
Sarebbe utile per l'Associazione che si aprisse un dibattito su questa interessante problematica.
Vogliamo provare ?
Cordialità

Maurizio Conti
Go to Top of Page

Silvestra
Starting Member

10 Posts

Posted - 17/02/2004 :  12:31:11  Show Profile  Reply with Quote
Ok va bene, vada per il dialogo costruttivo.
Rimando perciò alla discussione di braga.

http://www.ain-it.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81"

in particolare al terzo intervento, che rimanda ad un interessante articolo sull'accesso dei naturalisti all'Ordine degli egronomi e dei forestali.

Edited by - silvestra on 02/17/2004 12:52:54
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000