A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 Cosa faccio???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ned21
Starting Member

Italy
1 Posts

Posted - 15/05/2006 :  20:18:01  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, sono uno studente al quinto anno di liceo scientifico, l'anno prossimo avrei intenzione di iscrivermi alla falcoltà di SN. Parlando però con persone che all'università ci studiano da anni, mi è stata sconsigliata questa facoltà perchè troppo generale, poco tecnica e qualcosa che centra col fatto che i naturalisti non rientrano nell'albo...
Al momento non so che fare perchè non vorrei rinunciare a SN, ma ho da fare già i conti con il lavoro post-laurea.
Spero mi possiate dare qualche suggerimento. Grazie

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 17/05/2006 :  15:28:05  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
vediamo un po... metti un bel po' di carne al fuoco tu !
SN (anzi, ora le classi 27 + 68/S) è un bel percorso. Ha i suoi limiti e manca di alcuni aspetti, ma fondamentalmente è un buon corso, anche dal punto di vista tecnico.
Il problema, questo dobbiamo riconoscerlo, sono gli sbocchi: i Naturalisti (e, per questo anche i dottori in SA, classi 27 + 82/S) non hanno un ordine professionale proprio e questo è un problema per noi ed una perdita per il nostro paese, che "vede" tanti ingegneri, archetti ed avvocati, ma non riesce a capire l'importanza di chi potrebbe essere in grado di farli "funzionare" al meglio coordinandone le specifiche, approfondite conoscenze grazie alla sua preparazione "generale".
Di conseguenza, nella migliore delle ipotesi, vediamo un mondo alla rovescia dove, nelle problematiche ambientali, i professionisti che acquisiscono le commesse non sono in genere i più qualificati per gestirle e la maggior parte di coloro che lo sarebbe non è in grado di far valere la propria professionalità.
Il problema è complesso e dovrai tenerne conto nelle tue scelte.
D'altra parte se l'economia non riparte, anche altre facoltà, malgrado gli albi e gli "aspetti tecnici" (questa battuta non riesco proprio a capire come la giustifichino i tuoi informatori) non è che garantiscano grandi prospettive (a meno che tu non abbia un genitore notaio o farmacista, in tal caso...).
Sicuramente con SN dovrai sudare più di altri, ma ci se riesci, il lavoro può essere bello e vario.
In bocca al lupo per le tue scelte !



Maurizio Conti
Go to Top of Page

plolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 23/05/2006 :  10:46:57  Show Profile  Reply with Quote
Ai miei tempi la laurea era di 4 anni ed era una buona calamita x chi si era stufato di lauree + dure e monotematiche (quanti colleghi ho avuto ex mate, fisica o biologia)...adesso nel calderone 3+2 5 anni ti toccano.
Che dire + che SN il problema è delle lauree ambientali...si lavora con le amministrazioni (arpa, comuni, province e regioni...) nel privato....mah poco. anche se l'ambiente va molto di moda (economia ambientale, chimica ambientale, scienze dell'educazione ambientale...comunicazione scientifica...tutte lauree vere esistenti) è il primo ambito in cui si taglia nelle finanziarie...che dire se sei motivato e soprattutto se investi e ti muovi da subito (e dico da subito) x un lavoro, per aggangi x fare esperienze (concrete al di fuori del mondo accademico intendo) e se ti piace SN vai, ma come dice Conti la via è dura...devi sbatterti da subito x nn trovarti a 25 anni con un pezzo di carta in mano.ciao

Go to Top of Page

sasa
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 30/05/2006 :  00:49:52  Show Profile  Reply with Quote
ti posso mostrare la mia esperienza io mi sono iscritto a SN A 24 ANNI e credimi e' stata una faticosa decisione perche iniziare a studiare cosi tardi dopo non aver toccato libro per anni e anni e' dura , durissima anzi.Pero ti dico ora frequento il secondo anno e sono stracontento della mia scelta perche mi sta realizzando al 100% PERCHE PER LA PRIMA VOLTA POSSO DIRE AMO CIOE CHE STUDIO , AMO QUELLO CHE FACCIO ED E' UNA SENSAZIONE NON DA POCO nel mondo di oggi! PERCHE CAPIRE CIO CHE PIU AMI FARE E' MOLTO MA MOLTO DIFFICILE CI VUOLE BRAVURA E FORTUNA A CAPIRLO. Quindi quello che ti voglio dire e' se hai una IMMENSA PASSIONE PER QUESTO RAMO , buttati che vedrai , i lati positivi verranno sicuramente fuori, conosco molta gente che lavora a guadagna bene ma torna a casa DEMORALIZZATO E DEMOTIVATO PERCHE NON AMA CIO CHE FA.

Ovviamente l'ideale sarebbe trovare poi un buon lavoro... ma credimi oggi come oggi NON CE LAUREA CHE ESISTE CHE TI ASSICURA UN LAVORO FISSO AL 100% BISOGNA GUADAGNARSI TUTTO CON IL PROPRIO SUDORE SEMPRE E CMQ ...

la mia esperienza ti puo solo dire una cosa NON CI SONO SOLDI CHE TENGONO QUANDO TI ALZI LA MATTINA E SEI FELICE DI INZIARE UNA NUOVA GIORNATA!

OVVIAMENTE LA REGOLA NUMERO 1 E' : LOTTARE LOTTARE LOTTARE

UN UOMO CHE NON LOTTA PER LE PROPRIE IDEE NON VALE NULLA!

ciao e in bocca al lupo

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000