T O P I C R E V I E W |
Ely981 |
Posted - 24/02/2008 : 18:39:02 Ciao!Ach'io manco a dirlo sono sulla stessa barchetta piena di naturalisti disoccupati. Fino ad oggi mi son sempre data da fare arrangiandomi...borsista in biblioteca per 2 anni, cameriera, barista, servizio catering, lavoretto-lampo occasionale per uno studio di geologi, servizio civile e corso sulle energie rinnovabili e relativo stage (che sto svolgendo ora). Insomma non me ne sono stata con le mani in mano. Sono sempre riuscita a raccimolare qualche soldino, in particolare per coltivare le mie passioni, tra cui la subacquea. Ora pero'tutta questa tarantella mi ha un po' stufata e da un mese a questa parte sto riflettendo sull'idea di rimettermi sui libri...SISS!!Certo non perchè aspiri al posto fisso, pero' almeno a lavorare... Com'è la situazione scuola?Insomma vale la pena di tentare questa strada o anche nell'istruzione non c'è speranza? grazie!!ciaooo
Elisabetta Giannini |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Morrison73 |
Posted - 08/03/2008 : 00:32:20 In bocca al lupo per la SSISS, dato che hai detto SSISS e non SICSI, credo tu non sia della campania, nel caso lo fossi considera pure il fatto di dover fare le valigie e andare al Nord (ti chiamano pure senza abilitazione li pare che di insegnanti non ce ne siano proprio).
Se piace è il lavoro forse più bello che esista (molto dipende dal rapporto che si riesce ad instaurare con i ragazzi), ma è anche uno dei più usuranti gli insegnanti sono tra le categorie più soggette a burn out (lo hanno pure i soldati al fronte, e i medici in situazioni di emergenza tipo calamità naturali, o ospedali da campo).
Io sono abilitato e in attesa di scorrimento graduatorie faccio altro, probabilmente il naturalista lo farò in un altra mia vita, ah dato che ho un part time e molto tempo libero mi sono iscritto al Scienze Biologiche.
|
ema_02 |
Posted - 28/02/2008 : 12:03:49 CIAO io sono completamente sommersa nel magico mondo della ssis..purtroppo con la nostra laurea se si vuole un po' di tranquillità è una delle scelte più gettonate. Io finirò a giugno due anni di impegno e sudore, se vuoi entrare alla ssis devi essere veramente motivata, perché ci sono molte occasioni per lasciare perdere (almeno alla ssis-lazio). Devi tenre sempre ben presente l'obiettivo finale che è quello di avere un'abilitazione che ti permette di iniziare a lavorare già dall'anno successivo ai due di specializzazione, con una buona probabilità di essere chiamata nelle scuole con una certa frequenza. Naturalmente si tratta comunque di essere precari, ma non per molto, e soprattutto significa smettere di fare e cercare in continuazione un lavoro diverso ogni mese. Dovresti però informarti ed aspettare il nuovo governo, perché quest'anno hanno chiuso le graduatorie e i nuovi ssissini non potranno avere la possibilità di essere chiamati dal provveditorato. Fino a qui i lati positivi. I lati negativi riguardano: -passione per l'insegnamento (difficile da imparare..dovresti provare con qualche supplenza e vedere se ti piace almeno un po') - scarsa considerazione sociale ed economica (ma i naturalisti ci sono abituati) - è un lavoro difficile! e un po' stressante (tanto da essere considerato "logorante") Personalmente ancora mi guardo intorno in cerca di qualcosa di diverso, non vorrei lasciare completamente i miei sogni e le mie passioni ai bellissimi anni di università.. Ciao e tieni duro
|
|
|